La piaga dell’abbandono
Cari amici, oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero l’abbandono dei cani.
Purtroppo è cronaca nota, soprattutto con l’arrivo dell’estate, ma purtroppo non solo in questo periodo, di migliaia di cani che vengono abbandonati da padroni, pseudo persone, che riescono a privare il proprio cane di ogni affetto e di un tetto sulla testa, obbligandolo a vivere in una maniera a cui probabilmente non è ma stato abituato. Parliamoci chiaro, in queste situazioni è veramente difficile riconoscere chi sia il vero “animale”.
Non voglio scrivere un post con la solita pappardella, che ormai conosciamo tutti, di ammonizione. Voglio evidenziare cosa accadrebbe a seguito di un abbandono di un animale, in modo chiaro, diretto e senza fronzoli.
La legge italiana punisce in modo puntuale e severo chi si macchia del reato di abbandono dei cani, ma più in generale di animali. In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita:
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Signori, le chiacchiere stanno a zero! La legge tutela i nostri amici… ricordatevi che ormai il mondo che vi circonda è pieno di telecamere, a volte anche nascoste!
Ricordatevi che siete responsabili anche di quello che un animale abbandonato potrebbe fare. Un cane abbandonato, per esempio in autostrada, potrebbe creare un incidente automobilistico mortale ed indovinate chi verrebbero a prendere?! ATTENZIONE!!!
Se proprio volete liberarvi del vostro cane, non abbandonatelo. Ogni canile riceve cani senza chiedere motivazioni… potete anche non vergognarvi di presentarvi, nessuno vi chiederà perchè… vi schiferà a morte, ma non vi chiederà perchè abbandoniate l’animale che per eccellenza (e anche nella realtà) vi avrebbe potuto continuare a dare amore in modo incondizionato!
Vi segnalo un sito utile, che magari già conoscerete, ma non fa male divulgare ancora di più, il sito della Lega del Cane .