I fiori di Bach e i fiori australiani per i cani

La floriterapia permette di aiutare e trattare, in modo assolutamente naturale non invasivo, non tossico e privo di effetti collaterali, le emozioni e i comportamenti dei nostri animali in un’ampia varietà di situazioni difficili.

L’utilizzo della floriterapia nei cani inizia dall’osservazione della loro situazione emotiva.

Alla base dell’utilizzo dei fiori con gli animali, si fonda sul fatto che questi sono esseri viventi capaci di emozioni, esattamente come l’uomo. I nostri animali, nella loro immediatezza e spontaneità, privi di sovrastrutture culturali, di ruoli sociali da impersonare, hanno una maggiore vicinanza al proprio vero essere, quindi la cura con i Fiori è, in un certo senso, più semplice, senza, per ovvi motivi, includere il lavoro interiore e la presa di coscienza dei propri difetti, che emerge quando si opera in campo umano.

Tuttavia è bene ricordare che non si può rimediare con la floriterapia alle mancanze dei padroni (come l’aggressività dei cani che non hanno sufficienti occasioni di sfogare la loro esuberanza, o l’eccessiva richiesta di attenzioni, quando rimangono soli molto a lungo). Diversi quadri patologici e turbe del comportamento animale derivano, infatti, dalla convivenza non idonea con l’essere umano, che provoca la perdita del loro equilibrio psicofisico.

 

  • La floriterapia di Bach: cos’è e come funziona.

I Fiori di Bach sono 39 essenze naturali ottenute da fiori e piante selvatiche selezionate dal Dott. Edward Bach, un medico inglese che negli anni ’30 sperimentò su sé stesso e sui suoi pazienti l’effetto riequilibrante e benefico che questi fiori esercitavano sulla psiche e sugli stati d’animo dell’uomo. Gli ottimi risultati ottenuti ebbero un tale seguito che, nel corso degli anni, la floriterapia divenne una vera e propria disciplina riconosciuta tra le medicine non convenzionali. L’azione dei fiori di Bach è capace di sbloccare la forza reattiva di un individuo e di innescare un cambiamento positivo.
L’essenza floreale lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari.

 

  • Australian Bush Flowers: cosa sono e come utilizzarli?

I Bush Flowers sono un’ottima soluzione e un valido aiuto per questi problemi.
Si tratta di rimedi naturali ottenuti dai fiori australiani che nascono nel bush, la boscaglia selvaggia tipica dell’Australia, dove si trovano una grandissima varietà di fiori e piante, le cui proprietà benefiche per l’uomo sono molto conosciute e apprezzate.
Le essenze del Bush sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio fisiologico: la linea dedicata agli animali, “Universe Pets”, offre 10 diversi rimedi per i disturbi comportamentali più diffusi.

 

“Gli animali, come tutti gli esseri viventi hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere. Le Australian Bush Flower essences aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali che possono influire negativamente. Aiutano ad elaborare gli effetti delle esperienze negative ed agiscono sui modelli comportamentali che possono influire negativamente sulla qualità di vita di ogni essere vivente. Le essenze di Bush sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale e favoriscono l’armonia, ristabilendo la connessione con le energie positive della Natura